5 borse di studio per partecipare alla XIV edizione della Summer School di Procida

Immagine della locandina
A Oriente
Breviario di un altro Mediterraneo

Procida, Conservatorio delle Orfane
23-29 settembre 2019

L'iscrizione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Per informazioni scrivere a antonino.defrancesco@unimi.it

Termine di presentazione della richiesta: giovedì 5 settembre 2019.

La XIV edizione della Summer School di Procida quest’anno guarda a Oriente. Lo fa sulle tracce di Predgrag Matvejevic, lo straordinario studioso e scrittore che al Mediterraneo arrivò dopo aver percorso le rotte tormentate non del mare ma della terra, quella terra balcanica che sembra essere la vivente ragione dell’insegnamento di Fernand Braudel quando ci spiega che il Mediterraneo è in primo luogo uno spazio di montagne, una pianura liquida che fa da intervallo a spazi interni che ad un tratto avvertono il bisogno di allargare i propri orizzonti e guardano, giù e in avanti, verso quel mare vicino e, al tempo stesso, lontano.

23 settembre 2019