#BCM19 – Guardie e ladri

bookcity milano

Guardie e ladri. Controllo della devianza e gestione del crimine nelle città italiane del medioevo - #BCM19

Giovedì 14 novembre 2019, ore 15:00
Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica
Via Festa del Perdono 7

I sistemi giudiziari delle città italiane del tardo medioevo prevedano forme di trattamento della devianza – sociale, politica, religiosa, giuridica – più complesse e, sotto un certo punto di vista, più “moderne” di quanto la storiografia ha a lungo ritenuto. Grazie a due volumi che affrontano le opposte prospettive di chi deviava dalle norme e di chi li puniva sarà possibile offrire uno sguardo nuovo su un aspetto fondamentale della società medievale che riguardava uomini e donne, chierici e laici, governanti e governati.

I libri presentati: L’ordine della città. Controllo del territorio e repressione del crimine nell’Italia comunale, Paolo Grillo, Viella; Storie di vita e di malavita. Criminali, poveri e miserabili nelle carceri di Milano alla fine del medioevo, Marina Gazzini, Reti Medievali - Firenze University Press.

Partecipano: Alessandra Bassani, Nadia Covini, Marina Gazzini, Paolo Grillo, Roberto Isotton e Jean-Claude Maire Viguer.

Modera: Gabriella Piccinni.

14 novembre 2019