#BCM19 - “Condurre oltre confine”

bookcity milano

“Condurre oltre confine”: le traduzioni durante il fascismo - #BCM19

Venerdì 15 novembre 2019, ore 11:30
Crociera Alta di Studi Umanistici
Via Festa del Perdono 7

Nel ventennio tra le due guerre mondiali, mentre nazionalismi, dittature e protezionismo si affermavano in ogni angolo d’Europa, l’Italia fascista divenne il più importante consumatore di traduzioni al mondo. Autori tedeschi, francesi, russi, danesi, inglesi, ungheresi e americani invasero letteralmente la penisola, mettendo in imbarazzo il regime e i suoi propositi di autarchia, di egemonia e di imperialismo culturale. Il volume raccoglie i contributi di una ventina di studiosi che hanno indagato da prospettive diverse le reti dei trasferimenti culturali tra Italia, Europa e Stati Uniti nell’entre-deux-guerres, per riflettere sulle connessioni tra traduzioni, nazionalismo e internazionalismo. Punto di osservazione è la città di Milano, che proprio in quel periodo si andava trasformando nella principale fucina editoriale della penisola.

Il libro presentato: Stranieri all’ombra del duce: le traduzioni durante il fascismo, Anna Ferrando, Franco Angeli.

Partecipano: Edoardo Esposito, Anna Ferrando e Irene Piazzoni. In collaborazione con Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

15 novembre 2019