#BCM19 - Dalla Rivoluzione iraniana a oggi: quarant’anni di Islam politico

Sabato 16 novembre 2019, ore 17:00
Sala Napoleonica - Palazzo Greppi
Via S. Antonio, 12

Tavola rotonda sull’evoluzione della situazione mediorientale nell’ultimo quarantennio, alla luce degli effetti della rivoluzione iraniana del 1979 e del risveglio dell’Islam politico. Nell’occasione si parlerà anche dei libri e dei saggi recentemente scritti da alcuni degli ospiti in occasione del quarantennale della rivoluzione iraniana.

Partecipano: Massimo Campanini, Lorenzo Cremonesi, Lorenzo Kamel, Nicola Pedde, Daniela Saresella e Paolo Zanini.

I libri presentati1979. Rivoluzione in Iran: dal crepuscolo dello scià all’alba della repubblica islamica, Nicola Pedde, Rosenberg & Sellier; La politica nell’Islam: una interpretazione, Massimo Campanini, Il Mulino; Quarant’anni dalla “Rivoluzione Islamica”: ascesa e declino del sodalizio tra clero e politica in Iran, Lorenzo Kamel, Passato e presente.

16 novembre 2019