#BCM19 - Dietro le quinte del libro: l’agente letterario durante il fascismo

Venerdì 15 novembre 2019, ore 9:30
Crociera Alta di Studi Umanistici
Via Festa del Perdono 7

Veri e propri cacciatori di libri, gli agenti letterari risaltano come personaggi chiave nelle vicende editoriali del Novecento. Comparsi alla fine del XIX secolo in Gran Bretagna, essi hanno agito dietro le quinte della diffusione libraria internazionale, influenzando gusti, modi di pensare, immaginari individuali e collettivi. Attraverso una documentazione in gran parte inedita, il volume ricostruisce la storia dell’Agenzia letteraria internazionale (ALI), fondata a Torino nel 1899 da Augusto Foà: la prima in Italia e una delle più antiche in Europa. L’autrice analizza l’offerta editoriale dell’ALI, caratterizzata soprattutto dalla selezione di opere contemporanee straniere, e l’impatto della censura fascista sulla sua attività.

Il libro presentato: Cacciatori di libri: gli agenti letterari durante il fascismo, Anna Ferrando, Franco Angeli.

Partecipano: Giorgio Fabre, Anna Ferrando, Irene Piazzoni e Marco Vigevani.

15 novembre 2019