#BCM19 - La pubblicità è nata con il libro

Venerdì 15 novembre 2019, ore 10:30
Crociera Alta di Studi Umanistici
Via Festa del Perdono 7

La claque del libro ricostruisce, per la prima volta nel nostro Paese, la storia della promozione editoriale nei secoli, ripercorrendo le tappe fondamentali delle operazioni di sostegno al libro e intrecciandole con la storia della pubblicità. Da Peter Schöffer, collaboratore di Gutenberg che nel 1469 ebbe l’idea di stampare un foglio con diciannove titoli e affiggerlo ai muri, a Renaudot, primo teorico dello scambio. Da Parmentier a Diderot, infaticabile promotore dell’Encyclopédie. Passando per la grande stagione dei manifesti, da Chéret a Depero. Si ricostruiscono lanci clamorosi come quelli di Fantomas, Via col vento e Il Piccolo Principe. Si raccontano le storie di grandi scrittori come Mark Twain, Hemingway e Steinbeck che si prestavano volentieri alla pubblicità. In un viaggio tra grandi successi e tonfi paurosi, fino a osservare il libro al tempo dei social, tra follower, influencer, like, emoticon.

Il libro presentato: La claque del libro: storia della pubblicità editoriale da Gutenberg ai nostri giorni, Ambrogio Borsani, Neri Pozza.

Partecipano: Ambrogio Borsani, Roberta Cesana e Mauro Novelli.

15 novembre 2019