#BCM19 - Le ragioni di Clio

Le ragioni di Clio. Fare storia nel presente - #BCM19

Giovedì 14 novembre 2019, ore 12.30
Aula M101, via Santa Sofia 9

Presentazione e discussione degli ultimi volumi pubblicati nella collana “Le ragioni di Clio” (Pacini editore, Pisa), che esplorano temi, momenti e linguaggi particolari della storia e della comunicazione politica nel Novecento. I tre libri in questione sono dedicati alla caricatura politica e all’importante figura di Gabriele Galantara; alla nascita e allo sviluppo del fenomeno Punk, con particolare riferimento alla diffusione del movimento in Gran Bretagna e Italia a cavallo tra anni Settanta e Ottanta; al tema dell’obiezione di coscienza e al dibattito politico e culturale che esso suscitò nei primi decenni nell’Italia repubblicana.

Partecipano: Massimo Baioni, Fulvio Conti, Nicola Del Corno, Fabio Guidali, Marco Labbate, Alessia Masini, Emanula Morganti, Irene Piazzoni, Daniela Saresella, Paolo Zanini

I libri presentati: Gabriele Galantara. Satira, editoria e grafica (1892-1937)Emanula MorgantiSiamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984)Alessia Masini; Un’altra patria. L'obiezione di coscienza nell'Italia repubblicana, Marco Labbate. Pacini Editore.

14 novembre 2019