#BCM20-Università: La Sfera di Giovanni Sacrobosco

bookcity milano

La Sfera di Giovanni Sacrobosco: un manuale per lo studio della Terra e del sistema solare

#BCM20-Università Statale

13 novembre 2020
Ore 14:00
EVENTO ONLINE

La "Sfera" di Giovanni Sacrobosco fu uno dei libri di testo più utilizzati in Europa fra medioevo ed età moderna per lo studio della Terra e del sistema solare. Per secoli venne commentato e stampato in centinaia di edizioni. Anche se antiquata nei contenuti, che continuavano a proporre l’astronomia geocentrica di Tolomeo, la "Sfera" di Sacrobosco svolse un ruolo importante nel costruire le basi infrastrutturali di un sapere scientifico comune, condiviso e cosmopolita. Se il concetto di comunità scientifica viene abitualmente legato alla rivoluzione copernicana, le sue radici affondano invece proprio in questo testo della tradizione geocentrica. Schiere di commentatori, traduttori, editori, stampatori e lettori continuarono per secoli a plasmarne la forma e i sussidi didattici, creando collettivamente un network di saperi, precursore della moderna comunità scientifica.

I libri presentati:

De sphaera of Johannes de Sacrobosco in the Early Modern Period: The Authors of the Commentaries, Matteo Valleriani, Springer

Partecipano: Stefano Gulizia, Elio Nenci, Angela Nuovo, Andrea Ottone e Matteo Valleriani
13 novembre 2020