Call for Papers - Paris 1919 and the Global South

Il Dipartimento di Studi Storici e il Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica dell’Università di Milano insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia organizzano un Workshop internazionale sul tema Paris1919andtheGlobalSouth, che si terrà presso l’Università di Pavia e l’Università di Milano il 5 e 6 dicembre 2019.

L’obiettivo è quello di riunire studiosi che si occupano del tema dei nuovi equilibri creatisi dopo la Grande guerra nel Global South, includendo in tale definizione anche lo spazio coloniale.

La storiografia degli ultimi anni ha sottolineato la dimensione globale della Prima guerra mondiale, mettendo in rilievo il ruolo rilevante giocato da alcuni teatri di guerra in passato scarsamente considerati.

Gli studi più recenti si sono altresì impegnati nel riconsiderare, valorizzandoli, i rapporti tra Oltremare e Metropoli, che nel corso del conflitto si sono modificati, stringendosi o viceversa allentandosi.

Il Workshop mira ad estendere tale riflessione al periodo post-bellico, adottando una prospettiva che privilegi lo sguardo della periferia, piuttosto che del centro.

L’invito è a presentare, entro il 10 settembre 2019, proposte di intervento, in italiano o in inglese della lunghezza massima di 3.000 caratteri, su uno dei seguenti aspetti:

• I nuovi equilibri politici e sociali creatisi nelle colonie dopo il 1918
  • Le dinamiche sociali innescate dalla smobilitazione (ad esempio il tema del ritorno dei soldati in Africa e Asia)
  • La nascita e il consolidamento dei movimenti nazionalisti
  • I movimenti transnazionali anticoloniali e antirazzisti
  • La riflessione sui nuovi equilibri mondiali all’interno dei circoli intellettuali e politici del Global South

Maggiori dettagli nel documento allegato.

01 agosto 2019