Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo

Carne e macellai

Ideato da Beatrice Del Bo (Università degli Studi di Milano), Francesca Pucci Donati (Università degli Studi di Bologna) e Igor Santos Salazar (Università dei Paesi Baschi) e finanziato dal Dipartimento di Studi Storici e dal Dottorato di ricerca in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni, il convegno internazionale, che si terrà nei giorni 5 e 6 dicembre 2018 in sala Napoleonica, vuole essere l’occasione per analizzare, in una prospettiva multidisciplinare, comparativa e internazionale, oltre agli aspetti più tecnici legati al mestiere e alla corporazione dei macellai, anche il rapporto di questi lavoratori con il potere politico in considerazione della loro consistenza numerica, della possibilità di esercitare pressioni in virtù della pregnanza della carne nella dieta alimentare e del loro essere naturalmente armati di mannaie e coltelli, quindi un “corpo armato”, che in talune realtà risulta particolarmente rivoltoso.

La due giorni di lavori sarà aperta dal maggior esperto di alimentazione medievale, Massimo Montanari; le relazioni saranno tenute da esperti, archeologi e medievisti, provenienti da Università e istituzioni di quattro diverse nazioni (Italia, Spagna, Inghilterra e Francia) e discusse da storici alla ricerca di un dialogo aperto e un confronto serrato su un tema che ancora offre spazi di indagine e di innovazione storiografica.

Temi e protagonisti

La carne nell’archeologia: Maite Iris García Collado (Università dei Paesi Baschi); Frank Salvadori (Soprintendenza per i Beni Culturali, Trento); Mauro Cortelazzo (Académie de S. Anselme, Aosta).

Quadri generali: Élisabeth Crouzet-Pavan(Université Paris-Sorbonne); Rossella Rinaldi(Archivio di Stato di Bologna); Valentina Costantini (University of Leeds); Alessandra Bassani (Università degli Studi di Milano).

Corporazioni tra mestierepolitica e religiosità: Antoni Furiò (Universidad de Valencia); Beatrice Del Bo (Università degli Studi di Milano); Francesca Pucci Donati (University of Durham, UK).

Mestiere e religione: Marina Gazzini (Università degli Studi di Parma); Salvador Vercher (Universidad de Valencia); Anna Esposito (Università degli Studi di Roma La Sapienza).

I macellai nell’economia: Concepcion Vilanueva Morte y Germán Navarro (Universidad de Zaragoza); Paola Pinelli (Università degli Studi di Firenze); Juan Vicente García Marsilla (Universidad de Valencia); Ivana Ait (Università degli Studi di Roma La Sapienza); Gabriella Piccinni (Università degli Studi di Siena)

Discussant:  Bruno Figliuolo (Università degli Studi di Udine); Jean-Claude Maire Vigueur (École française de Rome); Massimo Montanari (Università degli Studi di Bologna); Riccardo Rao (Università degli Studi di Bergamo); Igor Santos Salazar (Università dei Paesi Baschi).

Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo: economia, politica e società
Carne y carniceros entre Italia y España en la Edad Media: economía, política y sociedad
Mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2018, Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, via Sant’Antonio 12.

 

05 dicembre 2018
Torna ad inizio pagina