Comparing the Holocaust the Genocide and Mass Atrocities in the XX Century

Campo di Fossoli

Il Dipartimento di Studi storici, in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi, nei giorni 22 e 23 ottobre 2019, organizza un seminario per studenti di storia dal titolo Comparing the Holocaust. The Genocide and Mass Atrocities in the XX Century.

Il seminario tratterà della Shoah e di altri genocidi e violenze di massa del XX secolo e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti studiosi sia italiani che stranieri di queste tematiche. Oltre a trattare numerosi aspetti legati al nazismo e alla soluzione finale, l'attenzione sarà posta anche sul Holodomor in Ucraina, sul genocidio in Rwanda e sul genocidio birmano dei Rohingas.

Il corso è riservato a un massimo di 50 studenti dei corsi di laurea in Storia e Scienze storiche. Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 cfu come attività sostitutiva del laboratorio.

Le iscrizioni sono aperte dal 18 settembre al 11 ottobre. Le iscrizioni devono essere effettuate via mail all'indirizzo fabio.ferrarini@unimi.it indicando nome, cognome, numero di matricola, specificando se si frequenta il corso di laurea triennale o magistrale.

TitoloComparing the Holocaust. The Genocide and Mass Atrocities in the XX Century
Data: 22-23 ottobre 2019
Luogo: aula Crociera alta di Studi umanistici (ore 9-18)
Iscrizione: via mail all'indirizzo fabio.ferrarini@unimi.it