Computational History: temi e prospettive

La Prudenza. Affresco, Casa Minerbi, Ferrara

A partire dal progetto di ricerca “The Sphere” da lui diretto al Max Planck Institute for the History of Science di Berlino, giovedì 18 novembre 2021 alle ore 10:30, Matteo Valleriani affronterà i problemi e le sfide metodologiche legate all’applicazione di tecniche computazionali ai documenti storici.

L’evento, organizzato in collaborazione fra i progetti TACITROOTS  e RECON*, si terrà nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi storici (via Festa del Perdono 7, vecchio settore A, II piano).

L’ingresso è libero per gli interessati muniti di certificazione verde covid fino ad esaurimento dei posti (24). È obbligatorio l’uso della mascherina per tutto il tempo di permanenza nell’aula. Verranno raccolti i dati dei partecipanti esterni per il tracciamento previsto dalle norme di legge (i dati verranno conservati non oltre i 15 giorni dalla data dell’ultimo incontro).

*TACITROOTS (ERC-2018-CoG, G.A. 818098, PI: Giulia Giannini) e RECON (SEED 2019, PI: Stefano Montanelli)

18 novembre 2021