Convenzioni per doppio titolo italo-francese

Convenzione per il doppio diploma con l’Università Pierre Mendès di Grenoble II

Nel quadro del Master internazionale franco-italiano (MiFi) – Laurea magistrale franco-italiana (LiFi) l’Università di Grenoble II e l’Università di Milano hanno approntato un percorso per l’ottenimento di un doppio diploma al fine di offrire agli studenti delle due università un insegnamento internazionale coordinato.

La durata del corso sarà di due anni. Gli studenti seguiranno durante il primo anno i corsi impartiti per la Laurea magistrale in Scienze storiche LM 84 del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano; in seguito gli studenti che avranno superato gli esami previsti saranno ammessi al secondo anno del Master denominato Histoire et Histoire de l’Art (recherche), specializzazione in Histoire des relations et Echanges culturels Internationaux de l’Antiquité à nos jours, dell’Università di Grenoble II. In questa Università passeranno il primo e secondo semestre del secondo anno di studi universitari; nel corso del secondo semestre redigeranno la loro tesi di Laurea magistrale che verrà discussa presso l’Università d’origine.

Dopo aver sostenuto gli esami stabiliti e discusso la tesi prevista l’Università di Grenoble II rilascerà il titolo di «master» e l’ Università di Milano quello di «Laurea magistrale in scienze storiche».

Convenzione per il doppio diploma con l’Università di Aix-Marseille

Nel quadro del Master internazionale franco-italiano (MiFi) – Laurea magistrale franco-italiana (LiFi) l’Università di Aix- Marseille  e l’Università di Milano hanno approntato un percorso per l’ottenimento di un doppio diploma al fine di offrire agli studenti delle due università un insegnamento internazionale coordinato.

La durata del corso sarà di due anni. Gli studenti seguiranno durante il primo anno i corsi impartiti per la Laurea magistrale in Scienze storiche LM 84 del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano; in seguito gli studenti che avranno superato gli esami previsti saranno ammessi al secondo anno del percorso denominato Le monde moderne et contemporain del master Historie et Humanités dell’Università di Aix-Marseille. In questa Università passeranno il primo e secondo semestre del secondo anno di studi universitari; nel corso del secondo semestre redigeranno la loro tesi di Laurea magistrale che verrà discussa presso l’Università d’origine.

Presentazione candidatura

Chi si vuole candidare per seguire il percorso che porta al doppio diploma con l'Università Pierre Mendès di Grenoble II e l’Università di Aix- Marseille deve presentare domanda nell’ambito del programma ERASMUS+ per l’a.a. 2017-2018 dove le destinazioni in questione recano l’apposita dicitura "doppio titolo”.

Le domande verranno valutate dalla Commissione di selezione Erasmus di Storia.

Le informazioni generali sul Programma ERASMUS+ si reperiscono nel sito: http://www.unimi.it/studenti/erasmus/70801.htm e nella pagina Erasmus del sito della Facoltà di Studi Umanistici: http://www.studiumanistici.unimi.it/Erasmus/1773_ITA_HTML.html.

Nel bando relativo a Storia e nella tabella a esso allegata sono esplicitati i luoghi e i modi in cui reperire tutte le informazioni, i requisiti specifici, le modalità di iscrizione e le scadenze, la procedura, la data e la sede di selezione.

20 aprile 2016