Donne, maternità e psiche tra passato e presente

Maternidad-madre e hijo (Picasso 1903)

Medicalizzazione del parto, violenza di genere e psiche femminile, dall’antichità ad oggi. Sono questi i temi al centro dell’incontro Donne, maternità e psiche tra passato e presente. Dalla biblioteca di Emilio Alfieri, organizzato nell’ambito del ciclo “I Seminari di Apice” e in programma il 9 ottobre all’Università degli studi di Milano.

L’evento nella sua interdisciplinarietà e attualità prende spunto da una risorsa straordinaria conservata presso il Centro Apice: la biblioteca del medico ginecologo Emilio Alfieri (1874-1949), successore di Luigi Mangiagalli alla direzione dell’Istituto ostetrico-ginecologico – uno dei nuclei didattici all’origine dell’Università degli studi di Milano nel 1924 – e un grande bibliofilo.

Alle relazioni degli storici Alessandro Porro, Maria Conforti, Maria Luisa Betri, e Paolo Mazzarello seguiranno quelle di Valentina Ciappolino, psichiatra del Policlinico di Milano, e di Alessandra Kustermann, ginecologa alla Clinica Mangiagalli del Policlinico e fondatrice del primo centro antiviolenza pubblico in Italia.

Moderano Elisa Marazzi, Marie Skłodowska Curie Fellow allla Newcastle University e Paolo Brambilla, direttore della Psichiatria al Policlinico di Milano e docente di psichiatria all’Università di Milano.

Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 15, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, sala Crociera alta di Studi Umanistici

09 ottobre 2019