Francesco da Assisi

San Francesco

Nell’ambito di un progetto interdipartimentale sulla figura di Francesco d’Assisi coinvolgente i dipartimenti di Studi storici e Beni culturali, il convegno Francesco da Assisi: storia, arte, mito intende indagare le modalità con cui si è sviluppata la fascinazione che la letteratura francescana e il mito di Francesco d’Assisi hanno esercitato sulla cultura artistica italiana dal medioevo al XX secolo prendendo in esame varie discipline: la storia e la filosofia, l'arte e la letteratura, la musica e la cultura visuale e, infine, il cinema.

Francesco da Assisi: storia, arte, mito, 23-25 novembre 2016, Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, via Sant'Antonio 12.

Il 23 novembre presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, alle ore 21:15 ci sarà la proiezione di Frate Sole di Ugo Falena (1918), un importante film del cinema muto italiano che verrà proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca di Milano con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.

La proiezione è aperta agli studenti e al pubblico.

23 novembre 2016