Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Guerre di religione e convivenza. Quando i valdesi nel Seicento...

"La storia delle comunità valdesi nel Seicento è segnata da una lunga scia di conflitti. Allo stillicidio di scontri fra duchi di Savoia e minoranza riformata, si sovrappose la lotta secolare tra Francia e Asburgo per il predominio europeo, che nel corso della guerra dei Trent’Anni trasformò le valli intorno a Pinerolo in una zona di confine e in un caso politico internazionale.
Accanto a questa, si consumò la storia, meno clamorosa e in parte misconosciuta, del conflitto interno alle comunità valligiane, una lotta sotterranea fra due modelli alternativi di organizzazione politica: da una parte i comuni rurali con le loro tradizionali istituzioni assembleari, dall’altra il sistema delle chiese con le nuove forme di militanza imposte dallo scontro confessionale."

Prendendo spunto dal volume di Martino Laurenti: I confini della comunità. Conflitto europeo e guerra di religione nelle comunità valdesi del Seicento (Claudiana 2015), Susanna Peyronel, Pietro Adamo e Gianclaudio Civale condivideranno con l'Autore riflessioni sull'intreccio storico fra conflitti religiosi, guerre europee e definizione dei “confini” politici e sociali delle comunità.

Giovedì 4 febbraio 2016 - ore 18
Libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12/a, Milano

01 febbraio 2016
Torna ad inizio pagina