Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Incontri del Centro per gli studi di politica estera e opinione pubblica

Il Centro per gli studi di politica estera e opinione pubblica, diretto da Giulia Lami, propone, nell’ambito dei corsi universitari Storia contemporanea d'Europa tra Est e Ovest e Storia dell'Europa orientale di Giulia Lami e Storia contemporanea di Mauro Elli, un ciclo di conferenze di approfondimento disciplinare destinate alla comunità accademica, ma aperte anche a un pubblico esterno non specialista.

Relatore del primo incontro, martedì 13 aprile 2021, sarà Eugenio Ivetich, professore associato di storia moderna nell’Università degli Studi di Padova e studioso dell’Europa sud-orientale e dell'Adriatico, sarà sul tema I Balcani dopo i Balcani.

Martedì 20 aprile parleranno invece Olga Dubrovina, dottore di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e dottore di ricerca in storia presso l’Università di Mosca Lomonossov, attualmente borsista post-dottorale all’Università degli Studi di Padova con una linea di ricerca sul ruolo dello spazio nella diplomazia scientifica sovietica durante la guerra fredda, e David Burigana, professore di storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Padova, membro del comitato di direzione del Centro di Studi e Attività Spaziali "Giuseppe Colombo" (CISAS), membro fondatore della Società Italiana di Storia Internazionale e leader del WP8-Space del progetto InsSciDe – Inventing a shared science diplomacy for Europe finanziato dal programma Horizon2020.

Tema del loro intervento: Dalla competizione spaziale alla transizione democratica. L'Unione Sovietica e la diplomazia scientifica.

Calendario degli incontri successivi:

4 maggio 9:30-11
Andrea Mariani
Unica e inimitabile? Istituzioni e politica nella Respublica polacco-lituana
https://tinyurl.com/dprw9ydh

6 maggio 17:30-19
Antonio Varsori
Una media potenza. Potenzialità e realtà della politica estera dell'Italia repubblicana
https://tinyurl.com/6sb49jpu

11 maggio ore 9:30-11
Alessandro Vitale e altri
Artico. La contesa per il Grande Nord
https://tinyurl.com/5a2pk8pv

17 maggio ore 17:30-19
Aldo Ferrari, Egidio Ivetic e Marco Soresina
L’Europa orientale. Fra storiografia e didattica
https://tinyurl.com/4wec5ce7

13 aprile 2021
Torna ad inizio pagina