Incontro annuale con i dottorandi di “Studi storici”

Martedì 28 e mercoledì 29 gennaio 2020, nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento Studi Storici, si terrà l'annuale incontro tra i membri del dipartimento di Studi storici, i membri del collegio dottorale e i dottorandi di Studi storici per la presentazione delle ricerche in corso.

Mercoledì 29 gennaio, il professor Carlo Ginzburg chiuderà con le proprie riflessioni le due giornate di esposizione.

Il giorno successivo, giovedì 30 gennaio, nell'aula Crociera alta di Giurisprudenza, Carlo Ginzburg terrà una lectio magistralis a conclusione dell'attività didattica del Dottorato dal titolo Rivelazioni involontarie. Leggere la storia in contropelo.

Calendario delle relazioni:

Martedì 28 gennaio 2020

Ore 9: Pierre Coffy (PhD Student Université Paris I Panthéon-Sorbonne, in cotutela)
Tema di ricerca: Construire une capitale. Le laboratoire milanais dans l'Europe des Révolutions et de l'Empire. 1796-1814
Tutor: Antonino De Francesco

Ore 10: Adam Thomas Yonkers
Tema di ricerca: A Grand Council: the formation of a political generation and the Assembly of the First Cisalpine Republic, 1797-1799
Tutor: Antonino De Francesco

Ore 11: Stefano Grassia
Tema di ricerca: Il navalismo italiano tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Politica, cultura e identità nazionale
Tutor: Marco SoresinaIlaria Favretto

Ore 12: Marco Gabbas
Tema di ricerca: Rivoluzione culturale in Europa. Maoismo italiano e francese a confronto, 1966-1976
Tutor: Daniela SaresellaDavide Cadeddu

Ore 14.30: Mattia Alberto Bertocco
Tema di ricerca: Diesel. Storia di un'impresa italiana globale
Tutor: Emanuela Scarpellini

Ore 15.30: Mariella Terzoli (in cotutela con EHESS)
Tema di ricerca: Gli italiani nella Legione straniera
Tutor: Marco Soresina

Ore 16.30: Gianmaria Brunazzi (in cotutela con EHESS)
Tema di ricerca: The Rise of Atlantic Markets and the Development of Modern Capitalism:
a Study of the Economic and Social Effects of Long-Distance Trade on XVIII Century European Manufacturing

Tutor: Germano Maifreda

Mercoledì 29 gennaio 2020

Ore 9: Louise Gentil (PhD Student Université Paris I Panthéon-Sorbonne, in cotutela)
Tema di ricerca: Scrivere la terra. Scritture di gestione e amministrazione del patrimonio monastico dai cistercensi nel milanesi tra il XII e il XIV secolo
Tutor Italiano: Paolo Grillo

Ore 10: Francesco Bozzi
Tema di ricerca: Milano e i suoi aderenti: patti di colleganza dentro e fuori lo stato visconteo-sforzesco fra Tre e Quattrocento
Tutor: Andrea Gamberini

Ore 11: Luca Campisi
Tema di ricerca: Giustizia e criminalità nella Vercelli visconteo-sabauda (XIV-XV sec.)
Tutor: Nadia CoviniBeatrice Del Bo

Ore 12: Francesco Caprioli (PhD student Universidad Autónoma De Madrid, in cotutela)
Tema di ricerca: “L’italiano in Algeri”. Redes sociales, políticas y diplomáticas en el Mediterráneo de Uluç Ali (1518-1587)
Tutor: Antonino De Francesco

Ore 14.30: Matteo Enrico Casati (in cotutela con Johannes Gutenberg-Universität Mainz)
Tema di ricerca: Gli Asburgo e i feudi imperiali lombardi: aggregazioni, omologazioni e sopravvivenze nel secolo delle riforme
Tutor: Stefano Levati

Ore 15.30: Marco Francalanci (in cotutela con Universidad de Alcalá)
Tema di ricerca: Gride ed editti nelle tipografie del Ducato di Milano nel XVI secolo. Stampa, circolazione e conservazione di testi normativi
Tutor: Lodovica Braida

16.30: Vittorio Alfredo Biancardi (PhD student EHESS, in cotutela)
Tema di ricerca: Sostanze psichedeliche: una storia sociale della "giusta dose"
Tutor: Fabio Venuda

Conclusioni di Carlo Ginzburg.

Saranno presenti i membri del Dipartimento di Studi storici, i membri del Dottorato in Studi storici e i professori:
Luigi Bruti Liberati (Università di Milano), Cecilia Carnino (Università di Torino), Silvia Cassamagnaghi (Università di Milano), Marina Cavallera (Università di Milano), Michele Filippini (Università di Bologna), Marco Gentile (Università di Parma), Luca Lo Basso (Università di Genova), Ara H. Merjian (New York University), Antonio Orecchia (Università dell’Insubria) e Riccardo Rao (Università di Bergamo).

28 gennaio 2020