Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

La caricatura della politica. Immagini e potere nell’Italia contemporanea

Giovanni Bifronte. Caricatura di Giovanni Giolitti pubblicata su

Un’occasione per riflettere sul ruolo giocato dalla caricatura politica e dalla forza delle immagini veicolate nelle diverse stagioni della storia italiana contemporanea. E’ l’obiettivo del seminario annuale dell’Associazione Amici di “Memoria e Ricerca”La caricatura della politica. Immagini e potere nell’Italia contemporanea che si terrà venerdì 14 febbraio 2020 all’Università Statale di Milano.

A introdurre l’incontro saranno il direttore del Dipartimento di Studi Storici, Antonino De Francesco, e Barbara Bracco, Università di Milano-Bicocca e membro del comitato di direzione dell’Associazione Amici di “Memoria e Ricerca”.

Sandro Morachioli (Università di Napoli Federico II) parlerà delle Vicende della caricatura italiana tra Rivoluzione e Risorgimento.

Emanuela Morganti (Università di Urbino Carlo Bo) metterà a fuoco la figura e l’opera di Gabriele Galantara. Iconografie e stilemi della satira socialista nel primo Novecento.

Irene Piazzoni(Università degli Studi di Milano) La caricatura politica nell’Italia fascista: questioni, temi e prospettive di ricerca.

Infine, Luciano Cheles (Università di Poitiers) presenterà Riso amaro. La caricatura politica nell’Italia repubblicana.

Le relazioni saranno seguite da una tavola rotonda a cui partecipano Antonio Carioti, Maurizio Ridolfi, Carlo Tognoli e Angelo Ventrone. Le conclusioni sono affidate a Mario Isnenghi dell’Università di Venezia Ca’ Foscari.

La caricatura della politica. Immagini e potere nell’Italia contemporanea
Venerdì 14 febbraio 2020, ore 14-19
Sala Malliani, via Festa del Perdono 7, Milano

 

14 febbraio 2020
Torna ad inizio pagina