Lastra in marmo in ricordo del professor Piero Martinetti

MERCOLEDI 24 NOVEMBRE 2021 ALLE ORE 10.30 presso l'ingresso dell'Aula Magna della nostra Università, il Dipartimento di Studi storici, in colleborazione con l'ANPI della città Metropolitana e con il Dipartimento di Filosofia, ha organizzato l'apposizione di una lastra in marmo in ricordo del Professor Piero Martinetti, insigne filosofo che esattamente 90 anni or sono, il 13 dicembre 1931 rifiutò con una celebre lettera di prestare il giuramento al Regime Fascista

Piero Martinetti, che insegnava filosofia teoretica e morale presso il nostro Ateneo, così scrisse a Mussolini, motivando il suo rifiuto:

Così ho sempre insegnato che la sola luce, la sola direzione ed anche il solo conforto che l'uomo può avere nella vita è la propria coscienza; e che il subordinarla a qualsiasi altra considerazione, per quanto elevata essa sia, è un sacrilegio. Ora col giuramento che mi è richiesto io verrei a smentire queste mie convinzioni ed a smentire con esse tutta la mia vita; l'E.V. riconoscerà che questo non è possibile.

Si tratta pertanto di un doveroso omaggio a un uomo coraggioso e a un collega coerente con i suoi studi e la sua coscienza.

La cerimonia si terrà alla presenza del Magnifico Rettore, Elio Franzini, del nostro Direttore, Antonio De Francesco, del Direttore del Dipartimento di Filosofia, Luca Bianchi, e del presidente dell'ANPI della Città Metropolitana di Milano, Roberto Cenati.

24 novembre 2021