Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Le Mostre impossibili

Excalibur nella Sicilia normanna

Per la trasmissione di Radio3 Rai, Lucia Travaini ha registrato due "Mostre impossibili":

I Trenta denari di Giuda 

La Mostra ha per tema i Trenta denari di Giuda che nel Medioevo e nell’età moderna furono considerati reliquie della Passione e venerati in chiese e monasteri di tutta Europa… in numero molto superiore a trenta. Nella prima sala è un reliquiario del 1400 da Nin in Croazia con uno dei Trenta denari; nella seconda, un affresco del 1491 da Notre-Dame-des-Fontaines (La Brigue) che illustra la transazione tra Giuda e sacerdoti secondo il Vangelo di Matteo; nella terza, un dipinto nella Cattedrale di Valencia con due denari di Giuda raffigurati accanto al Sacro Calice; nell'ultima sala, infine, è una reliquia monumentale: la pietra su quattro colonne sulla quale sarebbe avvenuta la transazione del "prezzo di sangue", e che ancora oggi ci permette di visualizzare il legame fortissimo tra la moneta e il sacro. 

Excalibur nella Sicilia normanna

Sono coinvolte in questa storia migliaia di monete d'oro siciliane che passarono dalle mani del re di Sicilia al re d’Inghilterra Riccardo Cuor di Leone: la transazione fu suggellata con uno scambio di doni, e fu qui che il re inglese donò Excalibur al re Tancredi. La mostra si sviluppa in 4 sale.

I podcast sono disponibili sulla pagina ufficiale della trasmissione e nella sezione Media del sito personale della docente.

04 maggio 2020
Torna ad inizio pagina