Leonardo in Ca' Granda

Narciso, leonardo da vinci

Nell’ambito della manifestazione Leonardo in Ca' Granda. Visioni leonardesche tra scienza, arte e medicina, in programma dal 20 maggio al 13 giugno 2019, con cui l'Università Statale celebra il genio toscano nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, Folco Vaglienti curerà tre incontri che si terranno nella Biblioteca di Storia.

23 maggio 2019
Leonardo in cripta: la sperimentazione autoptica nelle mura dell'antico Ospedale Maggiore di Milano
Nella Milano di Leonardo l'Ospedale Maggiore, attuale sede dell'Ateneo, si distingue per la marcata impostazione laica della ricerca scientifica e delle cure. Esempio eclatante della modernità di questo ambiente è la pratica autoptica, di cui Leonardo si avvalse regolarmente per i suoi studi.

6 giugno 2019
La tavola di Leonardo: squilibri alimentari e sociali nella Milano di fine Quattrocento
La Milano idilliaca di fine Duecento celebrata da Bonvesin da la Riva sfuma in colori più foschi nei registri dei morti creati due secoli dopo, che ci restituiscono una società in cui ricchezza e povertà si declinavano anche nelle ricette del medico e del cuoco.

13 giugno 2019
La popolazione di Milano al tempo di Leonardo
La Storia raramente ci consegna i nomi delle persone comuni: eppure i Registri dei Morti della città di Milano tracciano un quadro ancora vivido della vita e della morte dei nostri concittadini della metà del Quattrocento, dando un nome ai ritratti abbozzati da Leonardo nei suoi taccuini, non solo potenti e abbienti, ma anche «gente meccaniche, e di piccol affare».

I tre incontri inizieranno alle ore 18. Al termine, visita guidata ai luoghi segreti della Ca' Granda.

Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica, cortile della Legnaia, via Festa del Perdono 7, Milano.

23 maggio 2019