L'immagine di Clio. Approcci e metodi della ricerca storica

Jan Vermeer, Allegoria della pittura, 1666-1668, Kunsthistorisches Museum, Vienna

Con l’intento di illustrare i nuovi percorsi di ricerca praticati dalla storiografia europea, Gianclaudio Civale ha organizzato, per il Dottorato di ricerca in Studi storiciil ciclo di lezioni dal titolo L'immagine di Clio. Approcci e metodi della ricerca storica.

Calendario degli incontri:

mercoledì 21 aprile, ore 11:30
Filippo de Vivo (University of London)
Movimento, distanza, pratiche: nuove prospettive nella storia dell’informazione

venerdì 30 aprile, ore 11:30
José Martínez Millán (Universidad Autónoma de Madrid)
Dalle élite di potere alla Corte in Europa

venerdì 7 maggio, ore 15.00
Gianclaudio Civale (Università degli Studi di Milano)
«Animo Carcerato». Riflessioni intorno ai graffiti delle prigioni dell’Inquisizione a Palermo

martedì 18 maggio, ore 11:30
Giuseppe Cirillo (Università degli Studi della Campania)
Il ruolo della storia nella costruzione di prototipi digitali. Un percorso di semantica storica

venerdì 21 maggio, ore 15:00
Isabella Lazzarini (Università degli Studi del Molise)
Una 'nuova storia diplomatica' fra tardo medioevo e prima modernità? Qualche considerazione di metodo intorno al caso italiano

Tutti gli incontri si terranno sul canale dedicato della piattaforma Microsoft Teams - L'immagine di Clio -  inserendo il codice 3qth8id.

21 aprile 2021