Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Made in Italy / Made by Italics

schola italica

Pensata e organizzata da Davide Cadeddu, la Summer School si propone di realizzare un percorso formativo residenziale volto ad approfondire, lontano da cliché e facili slogan, le peculiarità, la complessità e la capacità d’influenza della cultura italica nel mondo. Quali sono le caratteristiche del “Made in Italy”? Quali quelle del “Made by Italics”? Quali le differenze? Il corso si sviluppa in cinque ambiti tematici (arte, musica, moda, design e gastronomia), attraverso cui verranno presentate, esaminate e discusse le prerogative che hanno permesso l’affermazione dell’eccellenza italiana a livello globale. Il suggestivo contesto dell’Isola di San Servolo a Venezia, luogo di formazione e permanenza dei partecipanti, contribuirà a far assaporare, durante tutta la settimana, l’essenza della cultura italiana. Sono previste, tra le altre, testimonianze e lezioni di esponenti delle seguenti società e istituzioni: Alessi Spa; ConsorzioTutela Formaggio Asiago; Fondazione Pistoletto Cittadellarte; Gambero Rosso; Piccolo Teatro di Milano; Salvatore Ferragamo; Teatro La Fenice di Venezia.  

 

Dal 10 al 16 settembre 2018.

Il corso è rivolto a laureati e professionisti provenienti da diversi campi disciplinari, desiderosi di arricchire il proprio curriculum vitae. La settimana formativa è articolata in giornate tematiche, lezioni di docenti universitari - tra gli altri: Patrizia Audenino, Davide Cadeddu ed Emanuela Scarpellini - testimonianze di professionisti, comunicazioni frontali e momenti laboratoriali. Ciascun partecipante dovrà produrre, al termine delle attività e in relazione all’ambito professionale che indicherà al momento della presentazione della candidatura, un elaborato scritto o un risultato visibile che illustri la propria capacità creativa all’interno della cultura italica. Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

La quota di partecipazione è di 1.200 euro (con possibilità di ottenere borse di studio). Il termine ultimo di iscrizione, venerdì 27 luglio 2018.

In allegato alla notizia è possibile scaricare:

27 luglio 2018
Torna ad inizio pagina