Milano nella storia

Gerardo-Colombi-Il-ponte-di-San-Marco-sul-naviglio-della-Martesana-prima-del-marzo-1929-Civico-Archivio-Fotografico-Milano1-1000x600

Milano nella storia. Da capitale dell’Impero romano a metropoli europea è un ciclo di conferenze organizzato da Ivano Granata che ha come protagonisti gli studiosi del Dipartimento di studi storici.

Carlo Capra, Alfredo Canavero, Nadia Covini, Enrico Decleva, Andrea Gamberini e Paolo Grillo illustreranno, da punti di vista e per periodi differenti, l’importanza che la nostra città ha avuto nel processo storico nazionale, l'affermazione come metropoli europea insieme e aspetti particolari che ne hanno caratterizzato le vicende e l'evoluzione.

Gli incontri si terranno alla Casa della cultura di Milano alle ore 18 dal 2 febbraio al 27 aprile 2017.

Sono disponibili i video delle lezioni già tenute.

Giovedì 2 febbraio 2017
Andrea GamberiniSignoria e tirannia nel Trecento: tra teoria e prassi politica

Giovedì 16 febbraio 2017
Nadia CoviniLa Milano degli Sforza: forza e debolezze del “principe nuovo”