Minoranze nell'Italia moderna

Gianclaudio Civale e Germano Maifreda organizzano e coordinano, per il Dottorato di ricerca in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni, un workshop sul tema: Minoranze nell'Italia moderna. Uno sguardo incrociato (secoli XVI-XVIII) nei giorni lunedì 3 e martedì 4 dicembre2018.

Lunedì 3 dicembre, in aula 113 (settore didattico, via Festa del perdono 3), Gennaro Varriale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” alle ore 10:30 parlerà di: Uno spazio meticcio: greci e musulmani a Napoli nel secolo XVI e, nello stesso luogo, alle ore 15 prenderà la parola Emanuele Camillo Colombo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Il Cristo degli altri”. Economie della rivendicazione nella Calabria greca di età moderna.

Il giorno successivo, martedì 4 dicembre, nell’aula seminari del Dipartimento di Studi storici dedicata a “Elena Brambilla” (via Festa del Perdono 7), alle ore 10:30, Serena Di Nepi, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, si occuperà di Salvezza dell’anima, libertà del corpo. A proposito dell’emancipazione degli schiavi battezzati a Roma in Età Moderna.

03 dicembre 2018