Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Novecento Mediterraneo. XIII edizione della Summer School di Procida

Immagine della locandina

Novecento Mediterraneo è la formula con la quale la XIII edizione della Summer School di Procida “L’Impresa culturale nel Mediterraneo”, vuol parlare di un frammento, rilevante, di questo secolo fin troppo lungo o fin troppo breve. Sulla scena sono gli anni Venti e Trenta del XX secolo. Anni tra due guerre terribili e forse per questo melanconici, allarmati, pieni di sentimenti opprimenti. Ma per questo anche ricchi di vitalità, di desiderio di novità, di speranza che quello che sembra destinato ad accadere potrà non accadere. E questo è tanto più vero se si guarda al Mediterraneo, che in quei due decenni è attraversato da una diffusa attesa di una nuova Koiné, un’ansia fondatrice di una nuova comunità, quasi che esso, con quel suo lunghissimo passato, possa esorcizzare gli spiriti che l’assai più giovane Europa degli Imperi e delle Nazioni ha evocato e di cui rischia ora di cadere vittima… (dalla presentazione dell’iniziativa, il testo integrale è allegato alla notizia).

La XIII edizione della Summer School di Procida, che si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre 2018, vuole offrire una serie di lezioni su aspetti diversi e apparentemente eterogenei di questo “Novecento”.

Sono ammessi:

  • Dottori di ricerca e dottorandi;
  • Laureati e studenti dei corsi di Laurea specialistica/magistrale;
  • Laureati vecchio ordinamento (laurea quadriennale).

La partecipazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.

Il Dipartimento di Studi storici mette a disposizione un gettone a parziale rimborso delle spese di viaggio e alloggio per tre partecipanti. Per informazioni scrivere a antonino.defrancesco@unimi.it.

Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è lunedì 10 settembre 2018.

29 settembre 2018
Torna ad inizio pagina