Paris 1919 and the Global South

first pan african congress paris 1919

Il Dipartimento di Studi Storici e il Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica dell’Università di Milano insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia organizzano il Workshop internazionale Paris 1919 and the Global South, che si terrà presso l’Università di Pavia giovedì 5 e l’Università di Milano venerdì 6 dicembre 2019.

La storiografia degli ultimi anni ha sottolineato la dimensione globale della Prima guerra mondiale, mettendo in rilievo il ruolo rilevante giocato da alcuni teatri di guerra in passato scarsamente considerati. Gli studi più recenti si sono altresì impegnati nel riconsiderare, valorizzandoli, i rapporti tra Oltremare e Metropoli, che nel corso del conflitto si sono modificati, stringendosi o viceversa allentandosi.

L’intento del seminario è stato quello di riunire studiosi che si occupano del tema dei nuovi equilibri creatisi dopo la Grande guerra nel Global South, includendo in tale definizione anche lo spazio coloniale con l'obiettivo di estendere tale riflessione al periodo post-bellico, adottando una prospettiva che privilegi lo sguardo della periferia, piuttosto che del centro.

Partecipano: Chiara Pagano, Valentina Fusari, Antonio Varsori, Simona Berhe, Lorenzo M. Capisani, Uoldelul Chelati Dirar, Michael Goebel, Giulia Lami, Giacomo Macola, Karin Pallaver, Jacopo Perazzoli, Giorgio Potì, Andrea Revelant, Umar Ryad, Silvia Salvatici, Alessandro Volterra, Elena Valdameri e Massimo Zaccaria.

Organizzazione scientifica: Simona Berhe e Massimo Zaccaria.

Paris 1919 and the Global South - International workshop
Giovedì 5 dicembre 2019, ore 14, Università degli Studi di Pavia