Per una storia delle polizie in Italia in età contemporanea

Il Dipartimento di Studi storici, in collaborazione col Cepoc, organizza un seminario di studi dal titolo: Per una storia delle polizie in Italia in età contemporanea.

La discussione si svolgerà intorno alle opere:

• Raffaele CamposanoFabio Santilli (a cura di), Dura lex sed lex. Storia e rappresentazione della polizia di Stato dal 1852 alla riforma del 1981, Montelupone 2018;
  • Laura Di FabioDue democrazie, una sorveglianza comune. Italia e Repubblica Federale Tedesca nella lotta al terrorismo interno e internazionale (1967-1986), Firenze 2018;
  • Michele Di GiorgioPer una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica sicurezza (1969-1981), Roma 2019;
  • Salvatore OttolenghiUna cultura professionale per la polizia dell’Italia liberale e fascista. Antologia degli scritti (1883-1934), a cura di Nicola Labanca e Michele Di Giorgio, con contributi di Raffaele Camposano e Gabriele Bassi, Milano 2018.

Partecipano:Andrea Azzarelli, Claudia Baldoli, Alessandra Bassani, Gabriele Bassi, Simona Berhe, Maria Luisa Betri, Raffaele Camposano, Vittorio Coco, Roberto Cornelli, Marco Cuzzi, Antonio De Francesco, Giacomo Demarchi, Laura Di Fabio, Michele Di Giorgio, Ivano Granata, Nicola Labanca, Stefano Levati, Massimo Mazza, Matteo Millan, Simona Mori, Andrea Podini, Stefania Salvi, Lucio Valent.

Comitato scientifico-organizzatore: Livio Antonielli, Giacomo Demarchi, Stefano Levati

Venerdì 20 settembre 2019, ore 14
Università degli Studi di Milano, Aula 113, via Festa del Perdono 3