Pratiche, attori e linguaggi della decima pontificia

Andrea Gamberini parteciperà come discussant al seminario Pratiche, attori e linguaggi della decima pontificia (s. XIV-XV) organizzato dalla Escuela Española de Historia y Arqueología di Roma, martedì 22 ottobre 2019.

Una delle principali imposte per la lotta contro gli infedeli e per la difesa della Terra Santa e dei territori cristiani fu la decima pontificia. Tale imposta, proclamata dal papa, veniva raccolta mediante un complesso sistema amministrativo a cui prendevano parte sia membri della Camera apostolica (ecclesiastici, collettori, tesorieri, ecc.), sia agenti laici (banchieri, ufficiali reali, ecc.). Durante il tardo Medioevo, i príncipi cristiani riuscirono ad accaparrarsi parte di tali decime e a farne una risorsa regolare delle loro finanze. Da chi e come venne gestito il prelievo? Quali problemi pratici incontrò la riscossione delle decime? Quali sinergie si crearono tra potere secolare e papato attorno a tale prelievo? Il seminario cercherà di rispondere a queste e altre domande attraverso la presentazione di quattro casi di studio: regno di Francia, Portogallo, Corona d’Aragona e contea di Savoia nei secoli XIV e XV. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi delle pratiche del prelievo, dei discorsi fiscali e del personale coinvolto a livello locale e regionale.

22 ottobre 2019