Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Premio Spadolini Nuova Antologia a Federica Re

federica re

Ogni anno la Fondazione Spadolini Nuova Antologia bandisce un premio che si richiama a quello fondato da Giovanni Spadolini in onore della madre Lionella, avente carattere nazionale e destinato alle migliori tesi di laurea e di dottorato riguardanti la storia politica e culturale dell’Italia contemporanea (dall’Ottocento ai giorni nostri). Il riconoscimento si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e dei premi speciali del Presidente della Camera dei Deputati e del Presidente del Senato.

Della XXIII edizione (2019) è risultata vincitrice, al 1° posto ex aequo, Federica Re, assegnista nel nostro Dipartimento, con la tesi di dottorato su: Patriottismo e cosmopolitismo nel primo Ottocento: Francesco Cusani Confalonieri, traduttore, storico ed editore lombardo, discussa nel febbraio 2018.

L’elaborato è maturato nell’ambito del Dottorato di ricerca in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni, sotto la supervisione della Professoressa Maria Luisa Betri, del Professor Marco Soresina e della Professoressa Laura Guidi.

La cerimonia di premiazione, con la partecipazione di Paola Passarelli, Direttrice generale delle Biblioteche e Istituti culturali del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, avrà luogo a Firenze, nella Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, venerdì 19 luglio 2019.

 

19 luglio 2019
Torna ad inizio pagina