Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Storia medievale e archeologia

immagine di locandina

Beatrice Del Bo, Paolo Grillo e Lucia Travaini organizzano, per il Dottorato in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni, un ciclo di lezioni metodologiche dedicate al tema Storia medievale e archeologia: metodi della ricerca.

Le lezioni, aperte al pubblico e di due ore e mezza ciascuna, si svolgeranno mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018 nell'aula Crociera alta Studi umanistici, articolate in tre sessioni: 

  • Archeologia dei paesaggi, con Fabio Saggioro, mercoledì 21 alle ore 10.30
  • Archeologia e numismatica, con Monica Baldassarri, mercoledì 21 alle ore 14.30
  • Storia e archeologia, con Igor Santos Salazar, giovedì 22 alle ore 10

La combinazione delle differenti competenze dei relatori consente di offrire una visione a tutto tondo del rapporto tra fonti materiali e storia, dallo scavo alla conservazione, al dialogo con la storiografia.

Le attività didattiche saranno concluse da una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno gli organizzatori, i relatori e altri esperti esterni.

Giovedì 22 marzo alle ore 14.30 nell'aula M202 di via Mercalli. Con Monica Baldassarri, Giovanna Bianchi, Beatrice Del Bo, Laura Mecella, Riccardo Rao, Fabio Saggioro, Igor Santos Salazar, Lucia Travaini.

Fabio Saggioro. Professore associato di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università degli studi di Verona. Laureato in archeologia presso l’Università di Padova, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena. Ha insegnato anche presso l’Università di Trento e il Politecnico di Milano.  È autore delle monografie: Paesaggi di pianura: trasformazioni dell'insediamento tra età romana e medioevo. Insediamenti, società, ambiente nella pianura tra Mantova e Verona, All'Insegna del Giglio, Firenze 2010; F. Saggioro (a cura di), Nogara: archeologia e storia di un villaggio medievale, Roma 2011.

Monica Baldassarri. Direzione scientifica Museo Civico “Palazzo Guicciardini” di Montopoli in Val d’Arno (PI), Postdoctoral Research Fellowship at the Department of History of the University of Pisa, following a research project about Settlement, Economy, Society and Material Culture in medieval Tuscany - 11-14th centuries ,2008-2010, 2010-2012. Specialist in Late Roman and Medieval Archaeology at the Postgraduate School in Archaeology of the University of Pisa, 2002. Ph. D. in Medieval History at University of Cagliari (CA) Post-graduate fellowship at the Oxford University - Wolfoson College. È autrice delle monografie: Il tesoretto di Banchi. Un ripostiglio di monete auree medievali, Pontedera 2000, Zecca e monete di Pisa, dalle origini alla Seconda Republica, XII secolo -1406, vol. 1, Felici Editore, Pisa 2010, Le terrecotte di Montopoli in Val d'Arno. Tradizione e rinnovamento in una produzione ceramica del Novecento, Pisa 2014.

Igor Santos Salazar. Attualmente Marie Skłodowska-Curie Researcher, presso l’Universidad del Pais Vasco, Calosema project. Laureato in storia presso le Università di Bilbao e di Salamanca, Dottore di ricerca in storia presso l’Università degli studi di Bologna, titolare di una Borsa post-dottorato del Governo Basco di durata biennale (gennaio 2009- dicembre 2010) presso l’Università di Oxford, titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento. È autore della monografia: Una terra contesa. Spazi, poteri e società nell’Emilia orientale dei secoli VI-X, Le Lettere Firenze, 2011.

21 marzo 2018
Torna ad inizio pagina