Storia medievale: metodi e ricerche

Maddalena Moglia, Fabrizio Pagnoni e Giacomo Vignodelli organizzano un ciclo di seminari con cadenza mensile sul tema dei metodi e delle ricerche in storia medievale.

I seminari si terranno dalle ore 16 alle ore 18 in modalità mista: in presenza nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi storici (via Festa del Perdono 7, Vecchio Settore A, secondo piano) e online sulla piattaforma Zoom.

Calendario:

27 gennaio 2022
Alberto Luongo
(Università per stranieri di Siena)
La peste e l’Italia del Trecento: considerazioni sul valore periodizzante dell’epidemia

24 febbraio 2022
Paolo Tomei
(Università di Pisa)
Ritorno a Maleo. Forme della parentela e caratteri dell’azione aristocratica nella Lombardia tra X e XI secolo

10 marzo 2022
Igor Santos Salazar
(Università di Padova)