Storia moderna / di Vittorio Criscuolo

Questo volume nasce all’interno di un progetto del Dipartimento di Studi Storici in collaborazione con Pearson che comprende la pubblicazione di tre volumi: Storia Medievale, Storia Moderna, Storia Contemporanea.

La ricostruzione degli eventi è stata finalizzata soprattutto a una riflessione critica sui principali problemi della Storia moderna, che mettese anche in luce i molteplici fili che uniscono quel mondo lontano alla realtà contemporanea. Considerando che la storia è innanzitutto racconto, si è adottato uno stile narrativo, il più possibile semplice e scorrevole. Particolare cura è stata data alla definizione dei termini (l’Umanesimo ci ha insegnato che per pensare bene si deve parlare bene) e allo sviluppo delle capacità logico-argomentative.

Vittorio Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019, 584 pp.

17 ottobre 2019