The Jews in Italy during the “Long Renaissance”

Il progetto di ricerca PRIN 2015 The Long History of Anti-Semitism coordinato da Germano Maifreda in collaborazione con l'Università del Maryland di College Park, la Johns Hopkins University di Baltimora (USA), l'Università Bar-Ilan di Ramat Gan (Israele), e il gruppo internazionale di ricerca EMoDiR, Early Modern Religious Dissents & Radicalism, hanno organizzato un ciclo di convegni per il triennio 2018-2020.

Il tema è la storia degli Ebrei in Italia nel Rinascimento, lo scopo è indagare le forme di cooperazione e scambio tra ebrei e cristiani nella prima età moderna in Italia nel tentativo di uscire dal tradizionale paradigma interpretativo che riduce le relazioni tra i due gruppi al solo antisemitismo.

Il primo dei tre convegni, Sabbateanism in Italy and its Mediterranean Context, si terrà a Roma dal 20 al 22 gennaio2019.

Il secondo appuntamento, ospiti le università del Maryland e Johns Hopkins, dal 5 al 7 maggio 2019 a Washington e Baltimora: State building and minorities: Jews in Italy.

Infine, nel gennaio 2020 a Gerusalemme: Translations and Traditions: Mobilities of the Early-Modern Bible.

05 maggio 2019