Una Repubblica senza democrazia

Amanda Maffei, dottoranda del 35° ciclo di Studi Storici, è tra i vincitori del Bando "Leonardo da Vinci" ed. 2020 emanato dal MIUR e gestito dalla CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università italiane con il progetto di ricerca "Una Repubblica senza democrazia" diretto dal professor Antonino De Francesco, direttore del Dipartimento di Studi storici, e dal professor Pierre Serna, Université Paris 1 – Sorbonne.

Nel 2021, Maffei potrà usufruire di una borsa di studio per portare avanti la sue ricerca in Canada e negli Stati Uniti con l’intento di analizzare i rapporti transatlantici tra le élites conservatrici francesi, italiane e americane al passaggio tra il XVIII e il XIX secolo.

Il periodo di ricerca si svolgerà presso il Groupe de recherche en histoire des sociabilités (GRHS) dell'Université du Québec à Montréal (UQÀM) e alcune tra le principali biblioteche statunitensi.

03 agosto 2020