Vico e la filosofia civile in Lombardia

Il ruolo della cultura lombarda nella fortuna di Giambattista Vico è un fatto comprovato, il quale spinse Benedetto Croce, fin dalla metà del secolo scorso, ad affermare che, dopo Napoli, Milano «divenne, e restò a lungo, la seconda roccaforte del vichismo». In un contesto di vasti rivolgimenti sociali, la riflessione vichiana incrociò così alcuni dei più rilevanti momenti della vita civile lombarda, contribuendo alla formazione delle stesse categorie concettuali che quest’ultima andava sviluppando. Organizzato in occasione del trecentocinquantesimo anniversario della nascita del filosofo napoletano (1668), il Convegno si sofferma su questo importante capitolo della diffusione del pensiero di Vico, ripercorrendone le tappe e studiandone i protagonisti dal duplice punto di vista della ricerca storica e dell’analisi filosofica.

Vico e la filosofia civile in Lombardia
Convegno di studi
Milano, 20-22 novembre 2018

Accademia di Brera, Università degli studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore.

20 novembre 2018