Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Beatrice Del Bo  

Beatrice Del Bo

Professore associato di Storia medievale
Associate Professor of Medieval History

È membro dei comitati scientifici della Collana “Temi di Storia” pubblicata dall’Editore FrancoAngeli e delle riviste “Studi di Storia Medioevale e Diplomatica” e “Bollettino della Società per gli studi storici di Cuneo”. È consulente dell’Università L. Bocconi di Milano per un ERC Advanced Grant sulle “Origini delle assicurazioni marittime nel Medioevo”. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Milano. Fa parte di numerose associazioni scientifiche tra cui la Società Italiana delle Storiche, la Società Italiana di Demografia Storica e il Team di Ricerca Strategica Discriminazioni e Diseguaglianze dell’Università degli Studi di Milano.

Interessi di ricerca

Con taglio prosopografico, si occupa di storia della banca e del credito, di storia dell’artigianato e della manifattura urbana in età bassomedievale. Studia le aristocrazie e le corti rinascimentali, in particolare di area subalpina; per le sue ricerche in questo settore ha conseguito il primo premio Carbone (2010) per la monografia Uomini e strutture di uno stato feudale: il marchesato di Monferrato (1418-1483), Milano 2009. Gli interessi di studio più recenti vertono sulle categorie sociali discriminate: immigrati, forestieri e donne, con specifico interesse per le modalità di integrazione e per la cittadinanza.

Notizie  

Per una Università inclusiva contro ogni discriminazione

Incontro di presentazione del progetto Unimi Inclusiva, venerdì 14 maggio 2021 alle ore 12 su Zoom. Con Beatrice Del Bo, Monica Barsi, Marina Brambilla, Marilisa D'Amico, Stefania Leone e le studentesse Valentina Carlone, Marta Caramanti e Sara Di Giovanni

14 maggio 2021
RSS
Torna ad inizio pagina