Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Francesco Mores  

francesco mores

Ricercatore a tempo determinato (Lettera B) di Storia del cristianesimo e delle chiese

Nato nel 1978, ha studiato all’Università degli Studi di Milano e si è perfezionato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Insegna Storia della chiesa nel corso di laurea in Storia dell’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Pavia (Almo Collegio Borromeo), la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e la Facoltà di Teologia evangelica della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. È membro della redazione della «Rivista di storia del cristianesimo» (Morcelliana). Aderisce alla SISF (Società internazionale di studi francescani) di Assisi.

Interessi di ricerca

Si occupa di Francesco ("Alle origini dell’immagine di Francesco d’Assisi", Padova 2004), di storia religiosa altomedievale ("Invasioni d’Italia: La prima età longobarda nella storia e nella storiografia", Pisa 2011), di modernismo ("Louis Duchesne: Alle origini del modernismo", Brescia 2015), di storia della ricerca storica (con G.G. Merlo: A. Frugoni-G. Miccoli, "Arnaldo da Brescia e Fra Dolcino", Pisa 2017; M. Bloch, "Che cosa chiedere alla storia?", Roma 2020).

Fixed-term Research Fellow B in History of Christianity and of Churches

Born in 1978, he got his Ph.D. in History from the Scuola Normale Superiore di Pisa (2006). He teaches Church History. Since 2004, he has been fellow of the SISF and, since 2010, member of the editorial board of the «Rivista di storia del cristianesimo».

Research Interests

Franciscan Studies, History of Christianity in the High Middle Age, Christian Modernism and History of Ideas.

Notizie  
san francesco a Subiaco

Frater Franciscus. Storia e attualità

Marina Benedetti, Grado G. Merlo e Francesco Mores partecipano al 48° Convegno internazionale di studi francescani che si terrà ad Assisi dal 15 al 17 ottobre 2020

15 ottobre 2020

La lettre volée

Francesco Mores parteciperà al quarto simposio della Société Internationale d’Études sur Alfred Loisy a Chalon dal 7 al 9 novembre 2018

07 novembre 2018
RSS
Torna ad inizio pagina