Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Franco Trabattoni  

Franco Trabattoni

Professore ordinario di Storia della Filosofia Antica
Full Professor of History of Ancient Philosophy

Si laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1980. Fino al 1996 insegna nella scuola secondari di secondo grado. Nel 1996 diventa ricercatore di Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di filosofia dell'Università di Studi di Milano e successivamente associato (2002) e infine ordinario (2006). E’ stato visiting professor in molte università europee ed extraeuropee. In Francia presso l’Università "Blaise Pascal" di Clermont Ferrand, l’"Ecole Normale Supérieure" di Parigi e la Sorbona; in Germania presso l’Università di Friburgo e presso l’Universidade Federal do Rio di Janeiro in Brasile. Nel 2008 diventa Direttore della rivista internazionale di filosofia antica "Méthexis".
Dal 1° ottobre 2017 afferisce al Dipartimento di Studi storici.

Interessi di ricerca

La filosofia antica, con particolare riferimento alla filosofia di Platone e alla storia del platonismo

Notizie  

Grasping the Philosopher in Plato’s Academy

Franco Trabattoni partecipa come discussant al congresso internazionale organizzato dalle Università di Milano, Torino e Durham. Gargnano, 30 maggio-1 giugno 2019.

30 maggio 2019
scavo archeologico

Aristotle and Contemporary Scientific Thought

Conferenza di Demetra Sfendoni-Mentzou, dell’Aristotle University of Thessaloniki-Greece, ospite di Franco Trabattoni e Giuseppe Zanetto. Venerdì 15 febbraio 2019 in Sala Napoleonica

15 febbraio 2019
RSS
Torna ad inizio pagina