Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Giovanna Tonelli  

Ricercatore di Storia moderna
Researcher of Modern History

Ha conseguito la Laurea in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, il Dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l’Università L. Bocconi di Milano e il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Milano.
È abilita alla seconda fascia della docenza universitaria in Storia economica dal 19/02/2014 (13/C1, ASN 2012) e in Storia moderna dal 23/03/2017 (11/A2 – ASN 2016).
Insegna Storia moderna a Scienze dei Beni culturali e fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni.
Ha pubblicato diversi saggi ed è autrice di Affari e lussuosa sobrietà. Traffici e stili di vita dei negozianti milanesi nel XVII secolo (1600-1659), Milano 2012; e di Investire con profitto e stile. Strategie imprenditoriali e familiari a Milano tra Sei e Settecento, Milano 2015.
Vincitrice con altri del Premio della ESHET (European Society for the History of Economic Thought) per la migliore edizione scientifica con secondo volume, tomo II, dell’Edizione nazionale delle opere di Pietro Verri, dedicato agli Scritti di economia, finanza e amministrazione, collabora con il Getty Research Institute al progetto “Getty Provenance Index” e partecipa al gruppo di ricerca internazionale “European External Trade Statistics”/“18th Century Trade Statistics” coordinato dal professore Guillaume Daudin.
È membro del Comitato Scientifico della Collana “Temi di Storia” (FrancoAngeli Editore) e di alcune Società di storici e di studi storici.

Interessi di ricerca

Si occupa di storia sociale ed economica dell'età moderna, con particolare riferimento alla storia del commercio, del lusso, degli stili di vita, dei consumi, della cultura materiale.

Notizie  
Isola di San Servolo a Venezia

Made in Italy / Made by Italics 2019

Aperte le iscrizioni alla Summer School organizzata da Davide Cadeddu; Venezia, Isola di San Servolo, 15-21 luglio 2019. Tra i relatori: Andrea Gamberini, Giulia Lami, Emanuela Scarpellini e Giovanna Tonelli

16 maggio 2019

Ambizioni nobiliari e agi di città

Giovanna Tonelli parteciperà al pomeriggio di studi sulla famiglia Gambara organizzato dall’Università di Brescia, venerdì 16 novembre 2018

16 novembre 2018
Capitali senza re nella Monarchia spagnola

La Milano degli Asburgo

Giovanna Tonelli partecipa al convegno “Capitali senza re nella Monarchia spagnola” a Palermo dal 27 al 29 settembre 2018

27 settembre 2018
RSS
Torna ad inizio pagina