Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Ivano Granata  

Ivano Granata

Professore associato di Storia contemporanea
Associate Professor of Contemporary History

Insegna Storia dell’Italia contemporanea e Storia dei partiti politici presso il corso specialistico di Scienze storiche. E’ membro del Comitato scientifico dell’associazione “Archivio del Lavoro”, che si occupa di problematiche storiche relative al sindacato e al mondo del lavoro.

Interessi di ricerca

La sua attività di ricerca, incentrata in prevalenza sulla storia politica e culturale, copre un arco temporale che va dall’ultimo decennio dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento e si è indirizzata in modo specifico verso le tematiche relative al fascismo, al socialismo e al sindacalismo e verso alcuni aspetti dell’Italia repubblicana. I suoi studi hanno analizzato problematiche sia nazionali sia locali, con particolare riferimento, in quest’ultimo ambito, a Milano e alla Lombardia. I suoi interessi si sono rivolti anche alla metodologia e alla storiografia. Ha pubblicato alcuni libri e più di una cinquantina di saggi apparsi in riviste specializzate, in atti di convegni scientifici e in volumi collettanei. 

Notizie  
bookcity milano

#BCM19 – La valanga rosa

Lo sport femminile in Italia dall'Unità ad oggi; venerdì 15 novembre 2019, ore 12, aula 113

15 novembre 2019
bookcity milano

Bookcity 2019 - #BCM19

Calendario degli eventi che coinvolgono il Dipartimento di Studi storici e i suoi studiosi. Milano, 14-17 novembre 2019

13 novembre 2019
casa della cultura logo

Milano nella storia, sesto ciclo

Parte il sesto ciclo degli incontri curati da Ivano Granata sulla storia di Milano. Primo appuntamento con Giuliana Albini il 14 ottobre, a seguire Folco Vaglienti (28/10), Lucia Travaini (11/11) e Antonio De Francesco (25/11)

14 ottobre 2019
RSS
Torna ad inizio pagina