Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Marco Soresina  

Marco Soresina

Professore associato confermato di Storia contemporanea
Associate Professor of Contemporary History

Nato a Milano nel 1957, si è laureato in Lettere presso l’Università degli studi di Milano nell’AA. 1982-83, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Storia della società europea (III ciclo, AA. 1987-90). Insegnante nella scuola secondaria superiore, ha goduto di diverse borse e assegni di ricerca presso l’Università di Milano e la fondazione Isec-Istituto per la storia dell’età contemporanea di Sesto San Giovanni.
Insegna Storia contemporanea, è membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni. Dal 2016 è direttore scientifico della Biblioteca di Scienze della storia.
Membro del comitato scientifico della rivista “Storia in Lombardia”, e della “Rivista storica del Socialismo”, nuova serie. Condirettore della collane: Storia, politica, società dell’editore Biblion di Milano, e Il cattivo esempio. Criminalità nella storia: società, economia, politica dell’editore Milieu di Milano. Membro del comitato scientifico della Fondazione Isec. Socio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO).

Interessi di ricerca

Si è occupato prevalentemente di storia politica, economica, sociale e culturale dell’Italia nei secoli XVIII-XX, producendo un centinaio tra saggi scientifici, relazioni a convegni, oltre a diversi interventi brevi, recensioni, voci biografiche e enciclopediche. É inoltre attivo nella divulgazione storica e nell’editoria scolastica, nei quali ambiti ha pubblicato volumi, bibliografie, sussidi didattici e contributi multimediali. Si è occupato a più riprese, per conto tra l’altro della Regione Lombardia, del censimento e della valorizzazione di archivi e fondi speciali presenti nelle biblioteche e in altre istituzioni della regione.

Notizie  
federica re

Premio Spadolini Nuova Antologia a Federica Re

Il prestigioso riconoscimento per la tesi di dottorato su “Patriottismo e cosmopolitismo nel primo Ottocento". La cerimonia di premiazione avrà luogo a Firenze venerdì 19 luglio

19 luglio 2019
Storie in corso XIV

Storie in corso XIV

Giacomo Demarchi e Marco Soresina partecipano al “Workshop nazionale dottorandi SISSCO” che si terrà a Torino dal 30 maggio al 1° giugno 2019

30 maggio 2019
Boccioni

“Facciamo qualcosa di pubblico”

Lezione di Albertina Vittoria sui nuovi strumenti culturali e l’interventismo degli intellettuali nell'Italia nel primo Novecento. Giovedì 21 marzo 2019 ore 14.30, Biblioteca di Scienze storiche

21 marzo 2019
Laurentius de Voltolina, Lezione universitaria, Bologna 1350 circa, particolare

Incontro coi Dottorandi

Il 22 e il 23 gennaio 2019, in aula "Elena Brambilla", si terrà l'incontro annuale di esposizione dei temi di ricerca dei dottorandi in "Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni"

22 gennaio 2019
RSS
Torna ad inizio pagina