Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Massimiliano Paniga  

Ricercatore a tempo determinato di Storia delle istituzioni politiche

Sì è laureato a Milano in Scienze politiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea presso l’Università di Pavia con una tesi sulla storia dell’Ente comunale di assistenza di Milano. Assegnista di ricerca dal 2015 al 2019 presso il Dipartimento di Studi storici con il progetto Nuova democrazia e giustizia sociale. Élite parlamentari e politiche di Welfare in Italia e Gran Bretagna (1945-1968), dal 2019-2021 è stato titolare di un contratto di insegnamento presso l’Università di Milano. Ha partecipato all’organizzazione di numerosi convegni nazionali e internazionali ed è membro di associazioni scientifiche, tra le quali la “Società per gli studi di storia delle istituzioni” e la “Società italiana per lo studio della storia contemporanea” (Sissco). È ricercatore a tempo determinato (RTDA) dal 1° febbraio 2021 per il settore scientifico disciplinare SPS/03.

Interessi di ricerca

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sull’evoluzione delle politiche e delle istituzioni sociali in Italia e in Europa nell’Ottocento e Novecento, con particolare attenzione ai settori della sanità e dell’assistenza. Tra i suoi volumi: Welfare ambrosiano. Storia, cultura e politiche dell’Eca di Milano (1937-1978), Milano, Angeli, 2012 e Mario Berlinguer. Avvocato, magistrato e politico nell’Italia del Novecento, Milano, Angeli, 2017.

Fixed-term Research Fellow in History of Political Institutions

He graduated in Political Sciences at Milan University and he completed his Ph.D. in Institutions, Ideas, Political Movements in Contemporary Europe at the University of Pavia with a thesis on the history of “Ente comunale di assistenza” of Milan. He was a research scholar from 2015 to 2019 at the Department of Historical Studies with a project entitled “New Democracy and Social Justice. Parliamentary èlites and Welfare Policies in Italy and Great Britain (1945-1968)”. From 2019 to 2021 he had a teaching contract at Milan University. He has organized numerous international and national congresses and he’s a member of scientific associations, including the “Società per gli studi di storia delle istituzioni” and the “Società italiana per lo studio della storia contemporanea” (Sissco). He became a full-time researcher (RTDA) on 1 February 2021 for the disciplinary scientific sector SPS/03.

Research Interests

His research activity focuses on the development of the policies and social institutions in Italy and Europe in the XIX and XXcenturies, with particular attention to the health and assistance sectors. His publications include: “Welfare ambrosiano. Storia, cultura e politiche dell’Eca di Milano (1937-1978)”, Milan, Angeli, 2012 e “Mario Berlinguer. Avvocato, magistrato e politico nell’Italia del Novecento”, Milan, Angeli, 2017.  

Notizie  

Nitti, lo Stato, le riforme nella crisi del sistema liberale

Convegno nazionale di studi organizzato dal Dipartimento di Studi storici, dalla Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, dalla Fondazione di Studi storici “Filippo Turati” e dalla Società per gli Studi di Storia delle istituzioni. Milano, 22 aprile 2021 su Teams

22 aprile 2021
RSS
Torna ad inizio pagina