Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Michela Minesso  

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della Società Europea nell’Università degli Studi di Venezia nel 1989. Trasferitasi nello stesso anno a Milano, dal 1990 ha iniziato a collaborare con la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi in qualità di Cultore della materia. Nel 1996 è entrata in ruolo come Ricercatore, nell'ottobre 2001 diviene professore associato di Storia contemporanea per passare, nel 2019, a Storia delle istituzioni politiche di cui attualmente è professore ordinario. Referente Erasmus per il corso di laurea in Storia; corso di laurea in Scienze storiche, dottorato di ricerca in Studi storici; insegna Storia costituzionale, Storia delle donne e delle identità di genere e Storia delle istituzioni politiche.

Interessi di ricerca

Il Welfare in Italia e in Europa negli ultimi due secoli; la classe dirigente in Italia e in Europa dall’epoca napoleonica alla fine del XX secolo; maternità e infanzia nel sistema del Welfare europeo nel Novecento; tecnici e politica in Italia nel XX secolo.

Full Professor of History of Political Institutions

She teaches Constitutional history, History of political institutions and History of women and gender identity.

Research interests

The Welfare system in Italy and Europe in the last two centuries; the ruling classes in Italy and Europe from the Napoleonic Age to the end of the 20th Century; Mothers, Childhood and Youth in the European Welfare systems during the 20 th Century; Technicians and Politics in Italy in the 20 th Century.

Notizie  
bookcity milano

Donne e rivoluzione

Per Bookcity Milano, mercoledì 14 novembre 2018 in aula Crociera di Studi umanistici, ore 17; con Donatella Borghesi, Carlotta Cossutta, Marilisa D'Amico, Michela Minesso, Debora Migliucci e Franca Pizzini

14 novembre 2018
La macchina imperfetta, copertina

La macchina imperfetta

Nell'ambito del corso di "Storia del Mondo globale" di Michela Minesso, Luigi Berlinguer e Giulio Sapelli presentano il volume di Guido Melis, lunedì 23 aprile 2018 in sala Napoleonica. Con Antonino De Francesco e Livio Antonielli

23 aprile 2018
RSS
Torna ad inizio pagina