Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Michela Minesso  

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della Società Europea nell’Università degli Studi di Venezia nel 1989. Trasferitasi nello stesso anno a Milano, dal 1990 ha iniziato a collaborare con la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi in qualità di Cultore della materia. Nel 1996 è entrata in ruolo come Ricercatore, nell'ottobre 2001 diviene professore associato di Storia contemporanea per passare, nel 2019, a Storia delle istituzioni politiche di cui attualmente è professore ordinario. Referente Erasmus per il corso di laurea in Storia; corso di laurea in Scienze storiche, dottorato di ricerca in Studi storici; insegna Storia costituzionale, Storia delle donne e delle identità di genere e Storia delle istituzioni politiche.

Interessi di ricerca

Il Welfare in Italia e in Europa negli ultimi due secoli; la classe dirigente in Italia e in Europa dall’epoca napoleonica alla fine del XX secolo; maternità e infanzia nel sistema del Welfare europeo nel Novecento; tecnici e politica in Italia nel XX secolo.

Full Professor of History of Political Institutions

She teaches Constitutional history, History of political institutions and History of women and gender identity.

Research interests

The Welfare system in Italy and Europe in the last two centuries; the ruling classes in Italy and Europe from the Napoleonic Age to the end of the 20th Century; Mothers, Childhood and Youth in the European Welfare systems during the 20 th Century; Technicians and Politics in Italy in the 20 th Century.

Notizie  

Welfare donne e giovani in Italia e in Europa nei secoli XIX-XX / a cura di M. Minesso

Donne e minori costituiscono le categorie di riferimento, attraverso le quali si esaminano le logiche che hanno sotteso l'azione delle classi dirigenti nell'edificazione di un moderno Stato sociale, in relazione tanto al ruolo delle varie culture politiche, quanto alla circolazione delle esperienze nazionali nel quadro comparativo europeo

18 novembre 2015

Michela Minesso Fulbright Distinguished Lecturer

Vincitrice del Grant 2015 della Fulbright Commission, la nostra docente è stata chiamata ad insegnare nel I semestre 2015 presso l'Università di Chicago, uno dei principali atenei statunitensi

12 gennaio 2015
RSS
Torna ad inizio pagina