Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Nicola Arturo Del Corno  

Nicola Arturo Del Corno

Ricercatore di Storia delle Dottrine Politiche
Researcher of History of Political Theories

Insegna “Storia delle dottrine politiche” e “Storia del pensiero politico contemporaneo”. È vicedirettore della “Rivista storica del socialismo – nuova serie”; fa parte della redazione della rivista “Spagna Contemporanea”, e del comitato scientifico della rivista “Il Risorgimento”. Fa inoltre parte dei comitati editoriali delle collane “Storia, politica, società”, edita presso Biblion edizioni; “Il cattivo esempio: società, economia, politica”, edita presso la Milieu edizioni; “Historica”, edita presso Jouvence. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Kuliscioff di Milano e del “Fondo Piazza Fontana e Giuseppe Pinelli” presso il Centro Studi Libertari / Archivio G. Pinelli di Milano. È membro della Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche (AISDP).

Interessi di ricerca

Si è occupato principalmente del movimento reazionario italiano nel XIX secolo; del Carlismo in Spagna; di Ruggiero Bonghi e del liberalismo italiano di fine Ottocento; di Carlo Rosselli e del socialismo milanese della prima metà del XX secolo; e di controculture giovanili di fine XX secolo.

Notizie  
bookcity milano

#BCM19 – L'edicola che non c'è

Le riviste underground di Milano; venerdì 15 novembre 2019, ore 16, Spazio 12B, Galleria degli artigiani (tunnel MM1 Cordusio-Duomo)

15 novembre 2019
bookcity milano

#BCM19 - Le ragioni di Clio

Presentazione e discussione degli ultimi volumi pubblicati nella collana “Le ragioni di Clio”. Giovedì 14 novembre 2019, ore 12.30

14 novembre 2019
bookcity milano

Bookcity 2019 - #BCM19

Calendario degli eventi che coinvolgono il Dipartimento di Studi storici e i suoi studiosi. Milano, 14-17 novembre 2019

13 novembre 2019
Rome, carrefour de l’internationalisme contre- révolutionnaire au XIXe siècle

Monaldo Leopardi e Roma

Nicola Del Corno partecipa alla giornata di studi “Rome, carrefour de l’internationalisme contre-révolutionnaire au XIXe siècle”. Ecole française de Rome, 4-5 novembre 2019

04 novembre 2019
RSS
Torna ad inizio pagina