Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Silvia Antonia Conca Messina  

Silvia Antonia Conca Messina

Professore associato di Storia economica
Associate Professor of Economic History

Si è laureata nel 1993 in Storia moderna con una tesi su Il sistema delle acque urbane: utenti e istituzioni a Milano nell’età napoleonica, seguita da Elena Brambilla. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della Società Europea presso l'Università di Pavia con la tesi Insediamenti industriali, risorse energetiche e strategie imprenditoriali nella Valle Olona dal Settecento all’Unità, sotto la guida di Angelo Moioli. Nel 2006 è diventata ricercatrice di Storia economica nella Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali della Statale. Dal 1° gennaio 2021 è Professore associato.
Dal 2006 è membro della SISE, Società italiana degli storici economici. È membro dell’ASSI, Associazione di studi storici sull’impresa e dell’IEHCA, Institut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation. Fa parte della Società Storica Lombarda. È socia dell’EBHA, European Business History Association.

Interessi di ricerca

Ha studiato le imprese, gli imprenditori (compresa la nobiltà che intraprende), le acque, le reti commerciali e di credito, in particolare nel settore tessile; il contributo della nobiltà allo sviluppo economico tra Sette e Ottocento; i caratteri e l’evoluzione delle imprese del settore della produzione alimentare in Italia tra Otto e Novecento.

Notizie  
Dining car on the Portland Rose

Eating on the Move

ICREFH (International Commission for Research into European Food History) 16th International Congress, 7-10 September 2021, Rome

07 settembre 2021
Leading the Economic Risorgimento / a cura di S.A. Conca Messina

Leading the Economic Risorgimento / a cura di S.A. Conca Messina

Lombardy, with about 10 million inhabitants, is today the most populated and prosperous region of Italy, and Milan is a renowned capital of art, fashion and design. During the 19th century until WWI, the region gradually became the leader in Italy’s economic development and distinguished itself in the European economic landscape

06 settembre 2021

Bando ERASMUS 2021-2022

Incontri informativi su TEAMS sulle modalità di partecipazione al bando. Giovedì 4 febbraio per gli studenti dei corsi di laurea in Storia; martedì 9 febbraio per gli studenti triennali e magistrali di Comunicazione.

04 febbraio 2021
RSS
Torna ad inizio pagina