Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Stefano Andrea Twardzik  

Stefano Andrea Twardzik

Ricercatore di Archivistica
Researcher of Archival science

Insegna Archivistica. Fa parte dei comitati scientifici dell’“Annuario” dell’Archivio di Stato di Milano e della collana “Libricolae” (Mimesis). Aderisce all’Anai (Associazione nazionale archivistica italiana).

Interessi di ricerca

Si è occupato principalmente degli archivi comunali nel XIX e XX secolo e delle vicende storico-amministrative degli istituti d’istruzione superiore attivi a Milano tra Ottocento e Novecento, tra i quali l’Università degli studi di Milano e la cessata Regia Scuola superiore di medicina veterinaria: di entrambi questi istituti ha riordinato l’archivio storico. Altri percorsi di ricerca riguardano l’evoluzione dell’assetto dell’amministrazione archivistica italiana e della normativa sulla consultabilità e il diritto di accesso ai documenti. Attualmente è impegnato, con un gruppo di lavoro coordinato dall’Archivio di Stato di Roma, nell’edizione critica del cosiddetto memoriale di Aldo Moro.

Notizie  

Il punto di vista degli archivisti

Stefano Twardzik partecipa al convegno Anai su "Il diritto di accesso e la tutela della riservatezza" a Roma, 14 aprile 2016

14 aprile 2016
RSS
Torna ad inizio pagina