Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Valeria Galimi  

Valeria Galimi

Ricercatore di Storia contemporanea
Researcher of Contemporary History

Laureata in Storia contemporanea all’Università di Firenze, ha conseguito nel 2001 il titolo di perferzionamento (equivalente al dottorato di ricerca) in storia contemporanea alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha avuto incarichi di ricerca presso la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa, l’Institut d'histoire du temps présent (CNRS) di Parigi (doctorante e chercheure associée), l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, l’Università degli Studi di Modena, l’Università degli Studi di Siena (dal 2006 al 2013), l’Università della Tuscia (dove sono attualmente assegnista di ricerca), Sciences Po di Parigi, l’International Institute for Holocaust Research-Yad Vashem, Gerusalemme e il Vidal Sassoon International Center for the Study of Antisemitism (SICSA) della Hebrew University (Gerusalemme).
Membro fondatore e del comitato di redazione della rivista francese «Histoire & Sociétés». E’ attualmente corrispondente delle riviste: «Passato e Presente», «Il Mestiere di storico» e della rivista on-line «Novecento.org». Membro del consiglio direttivo dell’Istituto della storia della Resistenza in Toscana dal 2008. 

Interessi di ricerca

Storia dell’antisemitismo in Europa nella prima metà del XX secolo, storia politica francese degli anni Trenta e del regime di Vichy; fascismo e collaborazionismo europeo, la storia sociale e culturale della seconda guerra mondiale e della sua eredità. 

Notizie  
bookcity milano

Totalitarismo e antisemitismo fascista

Per Bookcity Milano, giovedì 15 novembre 2018 ore 14 nella Biblioteca di Scienze della storia; con Marcello Flores, Marie-Anne Matard-Bonucci, Valeria Galimi e Silvia Salvatici

15 novembre 2018

L’antisemitismo in azione in Francia

Mercoledì 10 ottobre, a Macerata, 2018 Valeria Galimi terrà una relazione al convegno nazionale "A ottant’anni dalle leggi razziali"

10 ottobre 2018
Sotto gli occhi di tutti / di Valeria Galimi

Sotto gli occhi di tutti / di Valeria Galimi

In che modo la società italiana ha reagito di fronte alle persecuzioni contro gli ebrei? Le ha approvate o contrastate, o si è mostrata indifferente? Opinioni e comportamenti sono cambiati nel momento degli arresti e delle deportazioni dopo il 1943?

03 settembre 2018
RSS
Torna ad inizio pagina